Resstende ha deciso di entrare nel mondo della nautica e degli yacht di lusso: grazie alla propria continua innovazione tecnologica, ha progettato e realizzato tende completamente custom utilizzando tessuti e tecnologie di produzione uniche e all’avanguardia.
“Il nostro costante impegno verso l'eccellenza è stato riconosciuto e premiato con l’avvio della partnership con Bluegame. Per Resstende questa collaborazione rappresenta un importante traguardo, l'occasione che ci ha permesso di ingrandire gli orizzonti del nostro mercato introducendo per la prima volta i nostri sistemi in un nuovo settore, quello dei cantieri nautici di lusso” ha dichiarato Angelo Furia, Senior Project Manager Resstende.
Bluegame dal 2004 progetta e realizza barche funzionali, efficienti e uniche nel loro genere. È un brand che si distingue per lo spirito coraggioso e indipendente, proponendo soluzioni esclusive, libere da ogni categoria e dal design inconfondibile, per questo motivo dal 2018 entra a far parte dei cantieri navali Sanlorenzo, dal 1958 definita la “boutique” della nautica grazie a una produzione limitata di pochi yacht all’anno, progettati e costruiti per soddisfare le richieste, lo stile e i desideri di ogni singolo cliente.
Dall’esperienza del reparto di ricerca e sviluppo Resstende, insieme all’efficienza del team di tecnici Bluegame, è nato il sistema di tenda a rullo a doppia guida che si integra perfettamente al design delle prestigiose imbarcazioni BGX60 e BGX70. Pensata su misura per gli ambienti nautici, la soluzione realizzata rispetta perfettamente il profilo della vetrata dello specchio di poppa, garantendo protezione solare e migliorando il comfort visivo senza rinunciare alla splendida vista verso il panorama esterno. Tra i modelli più sofisticati anche l’ammiraglia della gamma Bluegame, il BG72 consolida la partnership con Resstende confermando la scelta di mantenere i suoi sistemi innovativi e minimali.
Per questo specifico progetto, si è occupata della realizzazione delle tende tailor-made caratterizzate dall’esclusivo dispositivo di trazione Traction Kit ideato fornire un’efficace tensione al telo e il corretto scorrimento del telo in guida anche nelle applicazioni verticali e oblique. Il tessuto utilizzato è stato il Soltis Horizon 86, che possiede una trasparenza ineguagliabile, offrendo un eccellente comfort visivo e bloccando fino al 93% del calore quando viene utilizzato in esterno. È un tessuto che favorisce l’apporto di luce naturale e da ciò ne conseguono benefici importanti in termini di risparmio energetico, grazie a un minore utilizzo dell’illuminazione artificiale, e in termini di benessere, salute e produttività delle persone. Ancora una volta il sistema di schermature firmato Resstende riesce a integrarsi armonicamente all’interno di un contesto Luxury rivelandosi non solo una soluzione efficace e confortevole ma anche di grande impatto visivo.