architect: Mecanoo architects
location: Texel Island, The Netherlands
year: 2011
Fin dalle prime fasi di ideazione, la sostenibilità è stata uno dei principi ispiratori del design di Kaap Skil, che non solo possiede un sistema di accumulo geotermico con uno scambiatore di calore al piano interrato, ma utilizza anche cemento termico con attivazione del nucleo in ogni piano dell‘edificio. Il risultato è il mantenimento di una temperatura relativamente costante, unito a un basso consumo energetico.
L‘edificio presenta una parete interna in vetro e, all‘esterno, una seconda facciata formata da stecche in legno, che si estende fin sul tetto, lasciando entrare una luce diffusa all‘interno. Il legno della facciata deriva dalla palificazione del Canale Settentrionale d‘Olanda, che era in attesa di essere rimpiazzata. Dopo una telefonata alla North Holland C02 abbiamo scoperto che potevamo riciclare questo legno e destinarlo alla facciata del museo. Il legno, depositato nelle vicinanze, è stato tagliato direttamente sull‘isola, da una segheria locale.
In tutto l‘edificio sono presenti luci a LED, per mantenere bassi i costi energetici, e anche il riscaldamento è impostato sul minimo. Il sistema di condizionamento dell‘aria è invisibile in quanto incorporato nell‘edificio. L‘aria è aspirata attraverso il soffitto o la parete e rilasciata in direzione della parete stessa o del pavimento.