architect: OAB
location: Barcellona, Spagna
year: 2018
Situato di fronte all'antica piazza del mercato medievale nel quartiere di Santa Caterina, il progetto consolida la trasformazione urbana di Ciutat Vella, che ha portato alla modernizzazione del centro storico di Barcellona iniziata negli anni '80, rispondendo nel contempo alle esigenze del gestore del nuovo hotel Barcelona Edition, Ian Schrager, creatore negli anni '70 dell'iconico Studio 54 di New York. La ristrutturazione del mercato e lo schema degli spazi pubblici in Avenida Francesc Cambó ha favorito la rivitalizzazione sociale ed economica del quartiere. Il nuovo progetto prevede un cambiamento di destinazione d'uso dell'edificio per uffici esistente, insieme alla completa riabilitazione degli spazi interni, costruendo una nuova pelle che deriva dalla tensione tra la nuova tipologia e gli spazi urbani che circondano l'edificio.
Il progetto dell'hotel risponde a questa duplice natura. Da un lato, il piano terra con le sue aperture a doppia altezza offre continuità e complementi all'attività commerciale del mercato. Dall'altro, la volumetria e la pelle esterna sono modulate in modo diverso, secondo le singolarità del tessuto urbano e del loro immediato spazio pubblico. L'articolazione delle tre facciate dell'hotel si realizza attraverso la costruzione e la decostruzione dei suoi angoli, mentre il sezionamento della parete di fondo conferisce ai volumi che ne derivano una proporzione più gentile.
Tra Calle Freixures e Calle Avellà l'arris è facilmente identificabile e le facciate fanno la loro incursione nel tessuto urbano di Ciutat Vellaby mantenendo la proporzione e la morfologia delle loro aperture, tipiche di uno spazio urbano più collettivo. sTra Avenida Francesc Cambó e Calle Freixures, tuttavia, la singolarità dell'edificio è riconosciuta attraverso l'eliminazione dell'angolo dell'edificio preesistente e la creazione di uno smusso. In questo modo l'edificio interagisce con la piazza e acquisisce la sua immagine pubblica, riconoscendo allo stesso tempo la presenza del mercato dall'ingresso di Calle Freixures.
I bows window a forma di punta di diamante corrispondono alle zone di seduta delle camere da letto di Francesc Cambó, che sono orientate lungo le linee di vista estese della piazza verso la Cattedrale, preparando così le condizioni geometriche per la costruzione dello smusso. La costruzione di uno zoccolo su tre livelli mantiene la struttura formale dell'edificio adiacente (piano terra, mezzanino e primo piano) con un linguaggio contemporaneo, creando una facciata leggera con un aggetto a sbalzo alla sua sommità.
Il rivestimento in ceramica nera con pannelli di grande formato costruisce la facciata ventilata e sostenibile (Leed Gold) con giunti aperti che accentuano una segmentazione che calibra le diverse aperture di ogni facciata. La risoluzione tipologica del pavimento delle camere da letto è raggiunta attraverso l'interramento della campata centrale esistente per la collocazione di patii, scale, servizi e ascensori, liberando le due campate laterali per la collocazione delle camere da letto. Un enorme oculo nelle suite del piano 8 e 9 si affaccia sulla copertura del mercato, alla ricerca, ancora una volta, di un rapporto di interrelazione con lo spazio pubblico limitrofo, riconoscendo così l'attitudine del progetto architettonico collettivo nella costruzione della città.