Nel 2020 l’Architecture MasterPrize ha premiato Takaaki Fuji + Yuko Fuji Architecture per il progetto “The Bay Window Tower House” nella categoria Small Architecture.
L’edificio si trova a Tokyo, nel quartiere di Shibuya, e comprende abitazione familiare e ufficio. L’idea era di creare uno spazio con posti a sedere tutt’intorno. Takaaki Fuji + Yuko Fuji Architecture ha progettato l’edificio come una torre con finestre a golfo su ogni piano, ispirate alle verande giapponesi, da cui godere della vista della città.
Sulla base di un’analisi ambientale, la torre è stata progettata in modo tale da avere proprietà ambientali diverse a seconda della stagione, dell’ora del giorno, del pavimento e dell’orientamento, per sfruttare al meglio le diverse condizioni di luce, vento e calore. Per ridurre il carico termico è stato utilizzato il sughero carbonizzato, un materiale che presenta un peso ridotto, un elevato isolamento termico e una buona lavorabilità.
All’interno una scala a chiocciola collega i vari piani. Takaaki Fuji + Yuko Fuji hanno scelto materiali quali legno, sughero e alcuni tipi di vernice, materiali con il loro carattere unico che si sviluppano e prosperano nel tempo. In linea con i cambiamenti dei materiali, l’edificio è stata progettato anche per soddisfare le mutevoli esigenze dei suoi abitanti. Ad esempio, le lampade sono integrate in mobili che possono essere spostati dove servono, quindi la disposizione della stanza può essere facilmente adattata man mano che i bambini crescono. “L’unicità dell’edificio è il risultato dell’ambiente circostante e delle persone che lo abitano” riassume Takaaki Fuji.
Integrato in una delle finestre a golfo, di fatto proprio di fronte alla finestra, si trova una bacinella DuraSquare di Duravit che grazie al suo aspetto senza tempo e alla sua longevità si inserisce perfettamente nell’ambiente anche se il design della stanza cambia. Inoltre, una vasca da bagno Starck è inserita nell’area ampliata della finestra, offrendo una vista mozzafiato sui grattacieli del centro.