architect: OJO - Office Jarrik Ouburg, Freyke Hartemink (FreyH Studio) e Maciej Abramczyk

location: Kortephoja, Jyväskylä (FI)

year: 2015

Il progetto vincitore del concorso Europan 13, prevede un nuovo piano urbanistico e due edifici multifunzionali ad uso abitativo per il quartiere modernista Kortephohja ad Jyväskylä, città di medie dimensioni nel cuore della Finlandia.

location
location

Tema del concorso, la necessità di creare un luogo attrattivo dove gli edifici stessi assumano il ruolo di catalizzatori per l’integrazione sociale, secondo i principi di comunità autosufficienti e autogesitite. Partendo da questi presupposti, la proposta di OJO, Freyke Hartemink (FreyH Studio) e Maciej Abramczyk sovverte quindi il classico schema urbanistico modernista del luogo, ponendo al centro della progettazione lo spazio pubblico, quale elemento che plasmi gli edifici e non viceversa. Riferimento alla base del ragionamento progettuale, lo studio della mappa della città di Roma disegnata nel 1784 da Giovanni Battista Nolli. Solitamente le mappe mostrano lo spazio costruito e non costruito, lo spazio privato e quello pubblico. Nolli nella sua mappa estremamente eloquente, presenta gli spazi pubblici chiusi, come ad esempio l'interno del Pantheon, come spazi civici aperti. Per una comunità, sono esattamente questi spazi aperti e condivisi che offrono agli abitanti un’appropriazione mutevole del luogo. Il progetto prevede due nuovi edifici: uno studentato e una residenza per anziani. Lo studentato costituito da 4-5 piani, andrà a sostituire tre studentati esistenti e costruito attorno ad una ampia piazza centrale. Ad ogni piano, il corridoio di distribuzione viene interrotto in alcuni punti da 'Nolli Gardens', spazi di condivisione a sorpresa, pensati per favorire l'interazione sociale. In questi spazi sono previsti sala da pranzo con cucina collettiva, giardino d'inverno, zona salotto, biblioteca, sauna etc. L'edificio rivolto agli anziani è invece un edificio su 3 piani che racchiude una piazza comprensiva di un nuovo supermercato e un ristorante. Tutti gli appartamenti sono dotati di doppio affaccio, sia sul fronte strada che sulla corte interna, dal quale sono previsti gli accessi principali.

Europan 13 competition: 2015, primo premio
Cliente: Città di Jyväskylä, The Student Union of the University of Jyväskylä JYY, NCC Group
Studentato: 124 appartamenti, 240 monolocali, spazi commerciali e di servizio, parcheggio per biciclette e pensiline (totale 17.840 mq)
Residenza per anziani: 76 appartamenti, supermercato, ristorante, 420 posti parcheggio (totale: 7.428 mq)
Previsione fine lavori progettazione urbanistica: 2016, Edificato: 2017-
Team: Freyke Hartemink, Jarrik Ouburg e Maciej Abramczyk