Di alta qualità e dal valore duraturo, archetipico e tradizionale: The Peech, nel cuore di Johannesburg, si concentra sul design sostenibile per l’eternità, che unisce tutti questi attributi in armonia. James Peech, proprietario e colui che ha dato il nome alla struttura, ha acquisito l’ex residenza privata degli anni Cinquanta nel 2002 e da allora ha ampliato l’iconico boutique hotel. L’obiettivo è sempre stato quello di conservare il fascino dell’antica residenza e di creare un’atmosfera incomparabile con un design senza tempo e con artigianato locale. Gli arredi di Duravit si inseriscono perfettamente nel sofisticato concetto dei bagni. In collaborazione con Meshworks, il pluripremiato studio di architettura guidato da Guy Trangos e Catherine de Souz, e Aparna Ramani, esperta di design e arredamento, il risultato è un sereno rifugio verde con riferimenti all’artigianato locale.
The Peech si trova nella vivace metropoli di Johannesburg, non lontano dalla capitale sudafricana Pretoria. Tuttavia, contrariamente alle aspettative, il boutique hotel sfugge al trambusto urbano: nonostante la sua posizione centrale, l’hotel colpisce per la sua atmosfera tranquilla ed elegante. Il rigoglioso giardino di due ettari con piscina invita a soffermarsi.
Oltre a un centro fitness e uno spazio per eventi, The Peech dispone di due ristoranti, uno dei quali è riservato agli ospiti dell’hotel. Il secondo ristorante, il Basalt, è noto per la sua cucina locale e stagionale, che si abbina perfettamente ai vini sudafricani e avvicina gli ospiti al Sudafrica in un modo molto speciale.
Dopo l’acquisizione, l’hotel è stato ampliato. Più recentemente, nel 2017, lo studio di architettura Meshworks ha realizzato un ulteriore ampliamento, che ha reso possibile la creazione di 15 stanze aggiuntive in uno spazio molto piccolo. L’approccio progettuale dell’hotel combina un’estetica durevole con una funzionalità affidabile, ponendo particolare attenzione ai materiali più sostenibili e durevoli possibili. Ad esempio, gli arazzi decorativi sono realizzati in tessuto rPET, ottenuto da bottiglie di plastica riciclate.
Per soddisfare gli standard autoimposti di una progettazione sostenibile, l’esperta di design e arredamento Aparna Ramani integra prodotti di designer, artisti e artigiani regionali nel design individuale delle camere dell’hotel: che si tratti di scalpellino, falegname o tappezziere, numerosi pezzi al The Peech sono stati progettati e realizzati su misura e direttamente in loco da talenti locali. Le camere offrono così agli ospiti dell’hotel uno spaccato unico dell’artigianato africano.
Le spaziose camere con bagno privato del The Peech sono decorate in modo eclettico e illustrano abilmente il contrasto tra tradizione e modernità. Le ceramiche sanitarie di Duravit fanno parte del concetto di design durevole: il sorprendente lavabo DuraSquare del produttore di arredobagno completo dalla Foresta Nera supera l’apparente contrasto tra la precisa forma rettangolare all’esterno e le linee morbide e fluide all’interno del bacino. In particolare, in combinazione con il sostegno metallico, il sottile lavabo appare ricco di contrasti e allo stesso tempo elegante e leggero.
Anche le bacinelle della serie completa per il bagno D-Neo, senza bordo per la rubinetteria e senza troppopieno, poggiano perfettamente sulla base in legno grazie al loro lato inferiore rettificato. Il mix materico di ceramica e legno crea un contrasto emozionante che si inserisce armoniosamente nel concetto generale. Inoltre, la vasca da bagno centro stanza Starck, una creazione del designer francese Philippe Starck, e il vaso sospeso DuraStyle completano armoniosamente l’esclusivo design del bagno.