architect: DILLER SCOFIDIO + RENFRO
location: New York, NY, USA
year: 2016
Il Roy and Diana Vagelos Education Center riunisce i quattro corsi di studi in ambito medico della Columbia University (medicina e chirurgia, infermieristica, odontoiatria e la Mailman School of Public Health) e i percorsi formativi in campo biomedico della Graduate School of Arts and Sciences. Il progetto rimodella l‘aspetto e la percezione del centro, creando spazi che agevolano lo sviluppo di competenze essenziali per la moderna pratica medica. Elemento distintivo è la “Study Cascade“, un‘integrazione verticale di zone dedicate allo studio e allo svago articolate intorno a una scalinata, che si estende per l‘intera altezza della torre vetrata.
![photo by Iwan Baan](http://www.area-arch.it/wp-content/uploads/sites/6/2016/12/Study-cascade-03.jpg)
Ad ogni livello, i pianerottoli si dilatano in spazi concepiti come alcove con dimensioni, strutture e vocazioni diverse, piccoli e raccolti, grandi e condivisi, chiusi e privati, aperti e comuni. Le singole alcove, pensate per promuovere collaborazione e spirito di squadra nell‘insegnamento come nell‘apprendimento, si affacciano sulle terrazze esposte a sud e si collegano alla facciata settentrionale della torre, dove si trova l‘insieme delle aule e degli spazi amministrativi a configurazione variabile. Oltre a rappresentare la strategia organizzativa di base per gli interni dell‘edificio, la Study Cascade rappresenta un gesto urbano: la facciata sud interamente vetrata delimita il confine settentrionale del campus medico.
![photo by Iwan Baan](http://www.area-arch.it/wp-content/uploads/sites/6/2016/12/4-Vertical-circulation-02.jpg)
Nei 10.000 metri quadrati dell‘edificio trovano posto laboratori, un centro di simulazione che replica ambienti medici reali, una sala di anatomia, aule high-tech, spazi comuni per gli studenti, aree di studio e di interazione sociale e un auditorium polivalente. Insignito della certificazione LEED Gold, l‘edificio è realizzato con materiali di provenienza locale, è dotato di un tetto giardino, impianti meccanici e idraulici sostenibili e pattern in ceramica serigrafati sui vetri della facciata che diffondono la luce solare e minimizzano l‘accumulo termico.
tipologia: edificio per la ricerca e la formazione in ambito medico
luogo: Columbia University, New York NY, USA
scala: 10,000 metri quadri
anno: 2016
capoprogetto e progettista: Diller Scofidio + Renfro
architetto esecutivo: Gensler