architect: BAM - Ballistic Architecture Machine

location: Tianjin, China

year: 2024

Nella grande città portuale cinese di Tianjin, lo studio BAM - Ballistic Architecture Machine ha disegnato il Tianjin 4A Sports Park, un parco anticonvenzionale, un progetto paesaggistico dall’approccio innovativo capace di inserire ambienti di apprendimento negli spazi pubblici attraverso il gioco. BAM ha scelto di celebrare la storia antica del luogo con un nuovo intervento contemporaneo, ripensando il ruolo dei parchi nelle città dense e reimmaginando il rapporto dell’uomo con la natura: “Prima di sviluppare il progetto abbiamo analizzato attentamente la storia del sito e ne siamo rimasti molto colpiti: questa zona comprendeva un tempio e una piccola città chiamata Yixing" ha commentato Daniel Gass, cofondatore di BAM. Oggi, il sito è una città moderna costruita sui resti della storica Yixing. Con la costruzione del Grand Canal, gli abitanti di Yixing spostarono l'intero villaggio e ricostruirono un “facsimile” a nord della città di Tianjin. Mentre questa città storica è stata distrutta, lo studio BAM ha utilizzato il piano urbanistico della Yixing originale come palinsesto, facendo riemergere la storia perduta e restituendola alla comunità in forma contemporanea.

Tianjin 4A Sports Park
©Wu Qingshan

Il progetto è suddiviso in quattro lotti che si sovrappongono l'uno all'altro; questi quadranti sono definiti da un asse centrale che corre da nord-ovest a sud-est, collegandosi al quartiere residenziale attraverso il centro commerciale fino alla metropolitana. L'altro asse è costituito da una grande piazza centrale, uno spazio aperto per attività ed eventi.

Ogni quadrante del Tianjin 4A Sports Park assume un'identità programmatica unica. Il quadrante settentrionale è incentrato sullo sport, grazie alla sua vicinanza e al collegamento con il quartiere residenziale a nord. Il quadrante orientale è orientato al cibo e si collega alla B1 e alla metropolitana, dove si trovano le principali strutture di ristorazione. I paesaggi alimentari del parco sono costituiti da una birreria all'aperto e da aree di ristoro. L'area alimentare si estende oltre l'asse fino al quadrante meridionale, che è fortemente connotato da diverse forme di ambienti per il gioco e la socializzazione. L'ambiente ludico del quadrante meridionale si collega ai programmi interni per famiglie dell'area commerciale e si riversa anche sulla piazza centrale per creare un elemento attivo: il labirinto d'acqua. Esso è uno dei quattro labirinti che definiscono il quadrante occidentale. Le aree del labirinto di siepi, del labirinto di terra e del labirinto di legno sono tutte interconnesse, offrendo alle famiglie una varietà di ambienti diversi, con un ampio spazio di osservazione.

Tianjin 4A Sports Park
©Wu Qingshan

I quattro quadranti si suddividono a loro volta in microambienti, ciascuno con spazi e programmi unici.  Il parco è stato progettato per essere uno spazio attivo 24 ore su 24, che possa offrire spazi e attività per tutti" ha aggiunto Guan Jingwen, partner di BAM.
Il labirinto si è rivelato un'idea integrante del progetto del parco. "Entrambe le città storiche di Yixing erano organizzate intorno a un tempio centrale e alla via degli insegnanti - ha spiegato Gass -. L'idea degli insegnanti, dei bambini e dell'istruzione è una parte fondante dei vari programmi del sito, poiché il gioco e l'atletica sono un aspetto importante dell'educazione".
Dal punto di vista spaziale, il labirinto richiama l'atmosfera dell'antica città con le sue strade tortuose. Dal punto di vista simbolico, il labirinto rappresenta il viaggio dell'apprendimento, ricordando ai visitatori che nella vita cerchiamo continuamente il nostro percorso unico e personale.

L'impatto ecologico del Tianjin 4A Sports Park è determinato in gran parte dalle sue dimensioni.
"Tutti i progetti di BAM rispettano le funzioni ecologiche di ogni sito, come la raccolta dell'acqua piovana e la gestione delle inondazioni, ma anche il contributo degli alberi alla riduzione dell'effetto isola di calore - ha osservato Jake Walker, cofondatore di BAM -. Tuttavia, in questo progetto abbiamo a che fare con un sito relativamente piccolo e siamo riusciti a inserire i programmi di un parco molto più grande in uno spazio più ridotto". In questo modo, il parco svolge la sua principale funzione ecologica generando una maggiore consapevolezza dei problemi ambientali attraverso due elementi chiave: un camino geotermico e un modello idrologico interattivo di acqua.

©Wu Qingshan

L'enorme camino all'interno del sito del progetto, che funge da scarico del vapore per l'acqua riscaldata che si trova naturalmente in questa regione, è stato trasformato dal team di progettazione di BAM nell'elemento più luminoso del parco: un'attrazione gialla durante il giorno e una scintillante torre di guardia di notte.

©Wu Qingshan

L'altro elemento ambientale, sicuramente più attivo, è la "Montagna d'acqua" creata per giocare e imparare. Si tratta di un modello interattivo di idrologia, una miniatura del paesaggio del delta del fiume Yangtze, del lago artificiale delle Tre Gole e dell'antico sistema di irrigazione di Dujiangyan. I bambini possono attivare le fonti d'acqua nelle montagne in miniatura e utilizzare le dighe posizionate in determinati punti lungo il percorso dell'acqua per creare dei bacini. Tuttavia, se l'acqua non viene gestita con attenzione, si riverserà in altri corsi d'acqua e continuerà il suo percorso verso l'oceano.

In superficie, questo elemento d'acqua riflette il paesaggio, lo sviluppo agricolo e culturale e il patrimonio cinese. A un livello più profondo, il progetto parla del ruolo dell'uomo nella pesante manipolazione del paesaggio e dei corsi d'acqua. Questo elemento trasforma un'idea, potenzialmente troppo grande e astratta per essere compresa da un bambino, in un ambiente di gioco in cui l'apprendimento non è didattico, ma piuttosto insito nel gioco. Attraverso questi tipi di attività ludiche, BAM sensibilizza i bambini sulle grandi questioni ambientali, nella speranza di far crescere una nuova generazione di persone con una mente in grado di risolverle.

Tianjin 4A Sports Park
©Wu Qingshan

Con il Tianjin 4A Sports Park, lo studio ha deciso di elevare i campi sportivi di vario tipo a linguaggio estetico del progetto. Stratificando ulteriormente il design con modelli di alberi, piante, arredi urbani e luci, e segnando in modo giocoso le varie zone di attività con strisce, colori ed elementi geometrici, BAM ha creato un parco iper-efficiente che offre qualcosa di piacevole per tutti, dai giovani agli anziani. Il Tianjin 4A Sports Park è un gioco di riflessione sui confini del paesaggio, dell'architettura e della città contemporanea, un progetto che mira a creare un rifugio condiviso per gli abitanti della città.