architect: MVRDV

location: Tianjin Binhai, China

year: 2017

MVRDV ha progettato una nuova biblioteca a Tianjin Binhai in Cina, in collaborazione con l'istituto di pianificazione urbana e architettonica di Tianjin (TUPDI). L'edificio fa parte di un piano più ampio per fornire un quartiere culturale alla città, agendo non solo come centro di istruzione ma anche come connettore tra la città e il parco circostante.

photo by Ossip van Duivenbode

Un'apertura ovale simile a un grande occhio attraversa l'edificio, creando un grande atrio centrale, al centro del quale, una grande sfera bianca - auditorium fa da protagonista.

Le scaffalature che riproducono la forma della sfera creano un paesaggio interno, topografico, i cui contorni si estendono e avvolgono la facciata. Il progetto di MVRDV è circondato da altri quattro edifici progettati da un team internazionale di architetti tra cui Bernard Tschumi Architects, Bing Thom Architects, HH Design and GMP. I cinque livelli dell'edificio contengono un vasto programma didattico: il livello sotterraneo ospita spazi di servizio e un grande archivio, mentre il piano terra presenta aree di lettura per bambini e anziani.


Il primo e il secondo piano sono costituiti principalmente da sale di lettura e aree lounge, mentre i piano successivi comprendono sale riunioni, uffici, sale informatiche e sale audio. La biblioteca di Tianjin fa parte di un masterplan di 120.000 mq progettato dagli architetti tedeschi GMP che mira a potenziare le caratteristiche dei distretti circostanti. Attraverso il suo design, il complesso diventerà un punto di giunzione per la CBD, la città vecchia, i quartieri residenziali, le aree commerciali e il quartiere governativo in modo da compensare i programmi mancanti in ognuno di essi. La biblioteca di Tianjin Binhai è il secondo progetto realizzato da MVRDV a Tianjin, insieme a TEDA Urban Fabric, completato nel 2009,  280.000 mq di edifici residenziali misti e spazi commerciali.

luogo: Tianjin Binhai, Cina
anno: 2017
programma & dimensione: Library 33,700 mq
budget: non reso noto
design team: Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries with Wenchian Shi, María López Calleja, Kyosuk Lee, Sen Yang, Marta Pozo, Chi Li,  Ray Zhu, Ángel Sánchez Navarro, Daehee Suk, Guang Ruey Tan, Xichen Sun, Michael Zhang, Mariya Gyaurova, Jaime Dominguez Bálgoma, Antonio Luca Coco, Costanza Cuccato, Matteo Artico, and Tomaso Maschietti
concept design: Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries with Renske van der Stoep, Martine Vledder, Kyosuk Lee, Gerard Heerink, Chi Li, Francisco Pomares, Nicolas Lee, Claudia Bode, Sharon Sin, Jaap Baselmans, Herman Gaarman, Hui Hsin Liao, Antonio Luca Coco, Costanza Cuccato, Matteo Artico and Tomaso Maschietti.
partners: Co-Architect: Tianjin Urban Planning and Design Institute (TUPDI), Tianjin, China
video: Tianjin Urban Planning and Design Institute (TUPDI)