Quarant’anni di esperienza e innovazione. L’edizione 2023 di Cevisama, importante fiera internazionale della ceramica tenutasi a Valencia, si è conclusa con ottimi risultati in termini di partecipazione e affluenza. Un evento di riferimento per il design e l’architettura, per l’edilizia e l’arredo, con grandi prospettive per il futuro. Oltre 74.000 visitatori e 500 aziende espositrici hanno creato rapporti e connessioni, scoprendo le novità nel settore dei rivestimenti e pavimenti in ceramica, del bagno e della pietra naturale.
In particolare, 47 aziende associate a Tile of Spain hanno esposto le nuove collezioni ceramiche, tra ispirazioni di tendenza e rimandi alla tradizione, in diversi formati, finiture, grafiche, colori e stili.
Le compagnie si sono distinte per qualità dei materiali, innovazione e sostenibilità, e hanno presentato le novità più interessanti in linea con le tendenze nel mondo dell’interior design raccontate dall’OTH - Observatorio de Tendencias del Hábitat.
Ispirazione naturale
Sia negli ambienti interni sia outdoor i prodotti ceramici si ispirano alla natura e al paesaggio, presentando texture porose e irregolari, valorizzando le caratteristiche più naturali, mettendo in risalto anche le tonalità della terra, delle acque, degli alberi.
Estetica minimalista e decoro grafico
Un'altra tendenza osservata nei nuovi prodotti ceramici è una linea estetica minimalista, dove spiccano i toni neutri e chiari, nonché le finiture ipotattili, opache e porose. Abbiamo visto come la materia ceramica recuperi la sua grafica originale e ridisegni i motivi geometrici, fondendo elementi di epoche diverse per creare composizioni originali che creano atmosfere uniche.
Marmi rinnovati
I pezzi in ceramica ispirati al marmo e alla pietra naturale sono ancora di tendenza grazie alla loro qualità senza tempo. Le superfici presentano finiture lucide, opache o ultra-lucide che gli conferiscono un'estetica gotica e un'immagine solenne ed elegante, apprezzata per le venature sofisticate e ricche.
Etica e sostenibilità
Un focus particolare si è distinto durante l’ultima edizione di Cevisama ed è quello della sostenibilità, intesa come utilizzo di materiali etici e responsabili. Le ceramiche esprimono valori positivi e rispettosi dell’ambiente, promuovono un utilizzo responsabile delle risorse e un basso impatto sul pianeta.