architect: Cino Zucchi Architetti
location: Tirana, Albania
year: 2012
Un viale che scorre, un fiume urbano.
Il centro di Tirana è caratterizzato da un chiaro disegno urbano, ma la sua recente crescita ha avuto luogo in una vasta area attorno ad esso senza alcun ordine o struttura, sprovvista degli adeguati servizi e di significativi spazi pubblici.
Nella nostra proposta, i vuoti, piuttosto che gli edifici diventano i catalizzatori di rigenerazione urbana, attraendo funzioni pubbliche e private attorno ad una sequenza di spazi verdi di elevata qualità ambientale. L‘estensione del boulevard diventa un’accogliente e verde passeggiata che si apre progressivamente attraverso il fiume al bellissimo paesaggio delle colline che circondano Tirana.
Una serie di nuovi edifici pubblici articola l’area centrale, creando una nuova grande esplanade
a livello della giunzione tra le nuove linee del tram proposte e una serie di piccole piazze in rapporto con il tessuto urbano esistente ai due lati del nuovo boulevard. Alla fine dell‘asse, una terrazza verde si affaccia sul fiume, sul nuovo lago artificiale e sulle zone di svago riallacciandosi al Paskuqan Lake Park. Se l‘estensione precedente dell‘asse principale aveva l’obiettivo di estendere la crescente struttura della città verso l‘esterno, la nuova porzione del boulevard porta il paesaggio che circonda Tirana nel cuore del tessuto urbano, generando un nuovo ambiente urbano in grado di ospitare tutte le attività e le esigenze di una capitale in rapida crescita e in grado di diventare uno sfondo vitale per la quotidianità dei suoi abitanti.