architect: LAN Architecture
location: Saint Jacques de la Lande, France
year: 2015
LAN Architecture ha appena completato il progetto per il nuovo municipio di Saint-Jacques de la Lande, nei pressi della capitale della Bretagna, Rennes. Questo progetto rappresenta la logica estensione e versione contemporanea del municipio, tipologia dalla lunga storia architettonica. Con le sue due piazze, l’edificio è facilmente identificabile dalla strada con le sue facciate definite da due involucri, ciascuno rispondente a diverse esigenze e integrati perfettamente l’uno con l'altro. Il primo involucro è costituito da una pelle chiara e delicata in acciaio, in modo da garantire trasparenza e penetrazione visiva all’interno, pensato per proteggere sia l’edificio dai raggi solari che il secondo involucro, maggiormente spesso, in modo da poter soddisfare le prestazioni termiche necessarie.
Il progetto si basa sulla sovrapposizione, la lettura di spazi a seconda della distanza, le trasparenze, gli effetti controluce, e la riflessione, restituendo un'immagine unitaria, rassicurante e chiara, un forte senso di identità senza cadere nel cliché della rappresentazioni emblematiche del potere. L'edificio agisce come un catalizzatore per le interazioni sociali. L'architettura di ciascun lato dell'edificio crea una specifica relazione con ogni strada confinante. Gli spazi pieni e vuoti che circondano la sala centrale rendono la circolazione da un ufficio all’altro, naturale e intuitiva. La doppia altezza dell’ingresso permette il collegamento tra il nucleo centrale del municipio e l'ingresso secondario dalla piazza superiore, facilitando i punti di accesso senza confonderli.
team: LAN Architecture cliente: Town of Saint-Jacques de la Lande luogo: Saint-Jacques de la Lande, France costo: € 3,7 M area: 2,260 mq completamento: 2015 fotografie: Julien Lanoo |