Il nuovo headquarter di Autodesk a Dublino nasce da un progetto dello studio irlandese Henry J Lyons & Partners. Gli architetti hanno realizzato la sede su una superficie di 4.500 metri quadri, disposti su due livelli, affacciata sui Docklands del fiume Liffey.
Al livello Uno dell'edificio si trovano lo spazio Autodesk Product Experience, le sale per la formazione e le grandi aree multifunzionali che possono essere riadattate in base alle esigenze del momento. Al secondo livello si trova la reception principale, una sala riunioni VIP, un ampio ufficio open-space e la zona break.
All'interno degli uffici Autodesk spicca il contrasto tra il cemento e il colore delle pareti interne. Graffiti dai toni vivaci e linee geometriche dove corrono percorsi di luce composti dal Sistema Colibrì di Martinelli Luce. Lunghe linee a zig-zag si sviluppano lungo i corridoi degli uffici come lampi luminosi. L'aggancio magnetico della lampada che unisce i diversi moduli genera composizioni dal carattere fortemente tridimensionale in perfetta sintonia con la personalità del progetto offrendo un'illuminazione diretta lungo i corridoi in cui sono stati installate.
Colibrì sistema magnetico, disegnato da Emiliana Martinelli, è una lampada molto versatile. Si possono infatti sviluppare infinite composizioni dalle forme più varie. I magneti, posti alle estremità, permettono di unire tra loro più elementi dando vita a figure leggere ed esteticamente gradevoli senza porre limiti di angolazione. La famiglia Colibrì è ricca di soluzioni adatte a ogni esigenza di utilizzo: dal domestico al contract. Nel 2020 si sono aggiunti nuovi elementi e accessori che ne consentono il fissaggio a parete o soffitto grazie a dei supporti che ospitano lo snodo magnetico. Novità ancora più importante è che ora è possibile avere un solo cavo di alimentazione per tre elementi luminosi. Questo permette di avere una struttura ancora più pulita e leggera.