architect: PELLETIER DE FONTENAY, FRANÇOIS ABBOTT
location: Canada
year: 2018
La linea del tetto si staglia sopra le colline: tre timpani raggruppati insieme in modo insolito. La casa è costruita su un altopiano naturale, fornendo una vista panoramica sulla campagna e sulle montagne circostanti.
Questo paesaggio è definito da dolci colline, pascoli, foreste e montagne. Fattorie, fienili e capannoni sono sparsi in questo scenario. Queste strutture sono parte integrante del linguaggio di questo luogo: facciate di legno, tetti di metallo e muri di pietra, invecchiati dalle stagioni. La casa usa questi elementi delle strutture agricole originali, reinterpretandoli in modo più astratto. Questi precedenti sono rielaborati sia nella forma che nella materialità dell'architettura.
Tre volumi di forma identica, di dimensioni e orientamento diversi, sono collegati fianco a fianco senza mai intersecarsi. Insieme, formano un insieme insolito ma coerente. La forma della casa cambia costantemente mentre ci si muove intorno ad essa, pur rimanendo sempre chiara e comprensibile. Tre cortili circostanti formano un quadrato. Il ripido tetto di metallo con cuciture verticali e la profonda facciata a traliccio di legno fanno eco alle costruzioni vicine. All'interno della casa, grandi finestre incorniciano viste attentamente selezionate sul paesaggio agrario, mentre i lucernari in ogni spazio a doppia altezza riempiono l'interno di luce naturale.
La casa è composta da tre ali: l'ala centrale comune, l'ala principale e l'ala degli ospiti. Tutte e tre le ali hanno spazi a doppia altezza che raggiungono gli 8 metri di altezza. Le due ali più piccole hanno anche mezzanini più privati rivestiti in legno sopra le camere da letto. La più grande delle tre è l'ala comune, posta al centro della casa. È un luogo di convivialità, di vita e di condivisione. Lo spazio si affaccia su una piccola valle annidata ai piedi di una collina ripida. Due enormi pannelli di vetro scorrevoli si aprono per far entrare l'esterno. Da quest'ala, la casa si sente come se fosse elevata dal paesaggio.
Il volume più piccolo, l'ala principale, è nascosto dietro la zona giorno centrale. È costituito da una semplice camera da letto che guarda a sud verso le montagne del Vermont. Dietro la camera da letto c'è il bagno padronale, una stanza snella alta 6 metri con una finestra sovradimensionata e un lucernario. Tra i due spazi, strette scale di legno dietro il letto conducono a una stanza di meditazione sul mezzanino, il posto più tranquillo della casa.
L'ala degli ospiti è leggermente più piccola dell'ala comune. È incassata un gradino più in basso rispetto al resto della casa. Ha il suo accesso esterno privato e la sua terrazza. Questo volume contiene due camere da letto e un grande mezzanino aperto.
Alcuni elementi strutturali chiave definiscono la casa: le fondazioni orizzontali continue in calcestruzzo, la profonda facciata a traliccio in legno che avvolge l'intera casa e il tetto unificato in acciaio galvanizzato, tutti elementi che aiutano a collegare i volumi tra loro. Questi elementi strutturanti sono progettati per unificare l'architettura senza semplificarla. La casa è veramente a più livelli. È allo stesso tempo semplice e complessa, discreta e imponente, aperta e introversa, spoglia e lussuosa.