architect: Akihisa Hirata Architecture Office
location: Tokyo
year: 2018
Lo studio giapponese Akihisa Hirata Architecture Office ha completato un edificio ad uso misto a Tokyo nel quartiere Toshima per ospitare una famiglia multi generazionale, oltre a spazi espositivi e uffici. Caratterizzata da una composizione quasi apparentemente casuale, questa nuova piccola architettura è caratterizzata da stanze in cemento pesate come dei blocchi sovrapposti e sfalsati tali da creare piccoli spazi esterni come balconi e giardini. Il nome del progetto – Tree-Ness – deriva proprio dall'idea del progettista: un albero di calcestruzzo con un tronco centrale che sostiene altre parti che evocano i rami e le foglie. Questo ha portato l'architetto a intitolare il progetto della casa.
"Come per un albero, abbiamo cercato di creare un'architettura organica che potesse essere formata da una combinazione gerarchica di diverse parti come piante, pieghe (come aperture) e scatole di cemento", ha detto Hirata.
Una coppia di appartamenti indipendenti e un appartamento per la nonna occupano i primi volumi al di sopra del piano terra. Un corte centrale tra le stanze permette di vedere il cielo dall'ingresso al piano terra e mantiene un collegamento visivo tra i vari livelli. Molte delle stanze che si affacciano sul vuoto centrale sono dotate di ampie finestre che permettono alla luce diurna di penetrare negli ambienti. La maggior parte degli interni è caratterizzata da pareti, pavimenti e soffitti in cemento a vista che creano una continuità visiva tra spazi interni e quelli esterni.
Una scala esterna che si avvolge intorno ad uno degli angoli dell'edificio dove è contenuta la camera da letto principale – ai piani superiori della casa – sale verso un giardino pensile che offre una vista ampia dello skyline della città.