Rappresentati in forma di scultura, dipinti, o ricreati con l'assemblaggio di materiali diversi, gli alberi sono il tema centrale della mostra “Trees” che ha aperto il 7 settembre alla Libreria 121+ di Milano, dove Julio Rölle e Sebastian Bagge (alias 44flavours) espongono pezzi unici, cartoline, sculture bidimensionali in legno. Chi conosce il lavoro dei duo di artisti e graphic designer berlinesi, sa che molte delle loro opere sono il risultato di combinazioni di materiali, stili e colori diversi.
“Le nostre installazioni - spiegano - per quanto astratte possano essere, spesso alludono all'idea di una foresta. Ci sono elementi figurativi diversi che interagiscono tra loro attraverso diverse composizioni di materiali e colori, e tra questi l'albero è diventato nel corso degli anni uno dei motivi ricorrenti del nostro lavoro. È apparso come parte dei nostri studi sull'ambiente circostante, ma anche come puro elemento artistico. In questa mostra vogliamo finalmente dargli un ruolo di primo piano, e così anche ringraziarli per la loro costante compagnia”.
Dalla pittura alla scultura, dai murales ai poster, i lavori dei 44flavours nascono dalla sperimentazione e dalla contaminazione tra le più diverse discipline. La diversità degli stili e l'utilizzo del colore sono tratti dominanti della loro pratica artistica, che affonda le proprie radici nell'arte urbana e nel graffitismo, con influenze che vanno dal modernismo al cubismo, dal Dadaismo fino alla street art.