architect: Renzo Piano Building Workshop
location: Trento, Italy
year: 2016
La nuova biblioteca universitaria centrale di Trento realizzata da Renzo Piano Building Workshop è stata inaugurata lo scorso 19 novembre nel quartiere di Le Albere. La biblioteca ospiterà più di 400 persone tra studenti e personale. All'inaugurazione erano presenti i cinquanta addetti dell’azienda multi servizi Euro&Promos, a cui è affidato il compito di abbinare alla prestigiosa struttura, servizi bibliotecari di altissimo livello per gli studenti dell’ateneo.
«Euro&Promos collabora con l’Università di Trento dal 2014 – spiega il presidente Sergio Bini– e gestirà i servizi bibliotecari per i prossimi due anni. Quello che è stato fatto a Trento è un ottimo esempio di sinergia tra committenti, progettisti e lavoratori nell’ideare uno spazio che sia il migliore possibile, per utenti e addetti. Il nostro personale ha infatti collaborato con idee e consigli andando molto al di là delle “mansioni” descritte nei capitolati. È qualcosa che sarebbe auspicabile in ogni posto di lavoro: ideazione, ascolto, collaborazione e messa in pratica».
L'edificio si sviluppa su sette piani più un parcheggio interrato, presenta facciate e tetto vetrati e contiene circa 340mila volumi disposti su circa 10 chilometri di scaffali, per lo più scaffali aperti, ospita oltre 430 postazioni studio dislocate su cinque livelli. La sfida era quella di adattare il progetto originario del centro congressi alle nuove esigenze, rendendolo un luogo accessibile a tutti e funzionale alla consultazione del prezioso patrimonio librario dell’Ateneo. Il progetto si caratterizza per l'alternanza di pieni e vuoti, la leggerezza dei volumi e la luminosità, grazie a grandi vetrate e materiali dai toni chiari. Gli scaffali, le scalinate, i corrimano e i pavimenti sono in bambù. Grazie a queste scelte rispettose dell’ambiente l’edificio ha ottenuto la certificazione energetica Leed® Gold, oltre ad avere le certificazioni antincendio e antisismica.