architect: Estudio Herreros
location: Oslo, Norvegia
year: 2024
L'Oslo Sauna Association e Estudio Herreros svelano Trosten, una sauna galleggiante vicino al Museo Munch nella capitale norvegese. Lo studio di architettura spagnolo, autore anche del museo, ha concepito Trosten come "una sauna per le persone", garantendo un design universale, adatto alle sedie a rotelle e accessibile a tutti, comprese le persone con difficoltà motorie.
Il volume riconoscibile di Trosten è l'ultima aggiunta al gruppo di saune galleggianti progettate da diversi architetti alla foce del fiume Akerselva. Il villaggio di saune dissolve il confine tra la penisola e l'acqua del fiordo e fa parte della Harbour Promenade, sorta dopo la scomparsa dello storico porto container.
Questa passeggiata offre oggi 7 km di spazio pubblico, tra cui circuiti per camminare, fare jogging e andare in bicicletta, oltre ad aree per sedersi, spiagge, solarium e piattaforme balneari attive tutto l’anno.
Nella proposta di Estudio Herreros la facciata è modellata con pannelli di alluminio sviluppati dall'azienda norvegese Hydro, con un basso impatto ambientale. L’ interno è altrettanto ecologico, caratterizzato da legno e piastrelle in terrazzo riciclato che conferiscono un forte senso di calore. Al di là della sua funzionalità, che può ospitare fino a 24 persone al suo interno, Trosten è concepito come un accogliente punto d'incontro in città.
Un anfiteatro esterno accoglie 50 visitatori alla volta, fornendo uno spazio comune dove tutti i membri del pubblico possono godersi la reciproca compagnia e la vista sul molo e sulla città. Trosten è uno strumento architettonico per rallentare il tempo, un osservatorio da cui comprendere la città e la sua ecologia, e per connettersi con realtà e fenomeni al di là della pratica sanitaria. Il suo nome corrisponde alla parola norvegese che indica l'uccello tordo, che migra annualmente tra la Spagna e i Paesi nordici, tradizionalmente considerato foriero di buona fortuna.
La sauna vanta inoltre, un’importante componente sperimentale, infatti l’assemblaggio della struttura in legno è avvenuto in un bacino di carenaggio fuori città prima di essere installata su una piattaforma galleggiante prefabbricata in cemento, dove sono stati completati il rivestimento esterno e le finiture interne. Il traino e l'approdo a destinazione hanno completato il ciclo di costruzione, evitando di disturbare la tranquillità dello spazio.