La designer Gesa Hansen ha tracciato per l'azienda svizzera Bauwerk le linee guida per pavimentazioni in legno di ultima generazione. Da questo esercizio è nata la True Colours Edition: una collezione che sonda atmosfere e luci naturali capaci di conferire agli ambienti nuove suggestioni. Terra, Lava, Canneto e Nebbia: i nomi della collezione richiamano gli elementi in modo non banale per individuare le quattro tonalità con cui viene esaltata la texture del Rovere.
La terra con il suo calore e lucentezza; la lava con la sua potenza ed energia per pavimentazioni di carattere; il canneto che riflette il gioco di colori creato dalle foglie che oscillano al vento; la nebbia con sottili riflessi di luce che si diffondono gradatamente negli ambienti.
"True Colours perchè ogni sfumatura esalta il carattere del legno con le sue venature e l'unicità di ogni singola tavola. Le pavimentazioni diventano così vere passeggiate nel bosco - ha spiegato Tanja Lockwood, direttore generale Bauwerk Parkett -. Il primo impatto davanti alle proposte di Gesa è stato di puro incanto. L'apporto del design ci permette di arrivare al cuore della narrazione del legno: una storia fatta di sostenibilità, qualità e benessere immediatamente percepibile".
Le colorazioni sono ottenute attraverso un complesso procedimento di oliatura a strati. Il sistema di applicazione del colore Next sviluppato da Bauwerk garantisce omogeneità e profondità cromatica a ogni plancia. Una tecnologia insieme antica e all'avanguardia per valorizzare le nuance di colore sul Rovere leggermente fumé.
"La mia passione per il legno nasce da quando ero molto piccola - ha commentato Gesa Hansen -. La collaborazione con Bauwerk è un vero ritorno al mio primo amore e mi permette di esplorare questo materiale affascinante unendo l'approccio tecnologico all'alto artigianato di cui l'azienda è espressione".
True Colours Edition è disponibile nelle plance Villapark, uno dei best seller del marchio svizzero: ogni plancia di grande formato (210x19 cm) è lavorata interamente in Svizzera, senza utilizzo di sostanze chimiche, perfettamente bisellata per facilitare la posa, selezionata con cura per garantirne la stabilità nel tempo. Lo spessore ridotto del supporto in HDF su cui poggia il legno nobile, rende il parquet Villapark ideale per essere utilizzato su sistemi di riscaldamento a pavimento o in caso di ristrutturazioni.