L'ultimo progetto nato in casa Luceplan porta la firma di Stephen Burks: Trypta è un innovativo sistema di lampade a sospensione concepito per migliorare il comfort acustico e illuminotecnico degli spazi e di coloro che li abitano. Trypta offre una combinazione di caratteristiche acustiche e prestazioni illuminotecniche in diverse dimensioni e colori.
Con la sua simmetria a 120°, Trypta è un elemento efficace nella progettazione degli spazi architettonici. La colonna centrale funge da asse illuminante attorno al quale tre piani rivestiti in tessuto creano un ambiente accogliente, definendo lo spazio sia graficamente che acusticamente. L’inedito appeal geometrico di Trypta è in grado di valorizzare qualsiasi interno e creare un dialogo scultoreo con l’ambiente circostante, contribuendo a definire un’atmosfera rilassante.
La struttura si compone di tre piani equidistanti tra loro, disposti lungo l’asse del corpo cilindrico: il corpo centrale, disponibile in due lunghezze, è attraversato longitudinalmente da scanalature che consentono il montaggio radiale dei tre pannelli acustici, ciascuno con un angolo di 120°. La composizione crea una piacevole simmetria, producendo al contempo una fonoassorbenza molto performante.
I pannelli verticali hanno la capacità di mitigare l’effetto riverbero che si può generare all’interno di una stanza, migliorando la chiarezza del parlato. Il suo carattere decorativo è rimarcato dai pannelli rivestiti in tessuto flame retardant filato a maglia, che le attribuiscono personalità e unicità. È possibile creare molteplici combinazioni accostando pannelli di tessuti e colori diversi, variandone la dimensione e la disposizione.
Trypta si adatta perfettamente a ogni ambiente grazie a due sorgenti luminose con accensioni separate collocate alle estremità del corpo centrale, in grado di fornire una diffusione della luce sia diretta che indiretta. La tecnologia dim-to-warm consente di creare molteplici scenari di illuminazione, consentendo di ricreare atmosfere più luminose o più soft.
"L’inedito appeal geometrico di Trypta è in grado di valorizzare qualsiasi interno e creare un dialogo scultoreo con l’ambiente circostante, contribuendo a definire un’atmosfera rilassante”.
Stephen Burks