architect: Last Architettura - Stefano Larotanda
location: Anzano del Parco, Italy
year: 2023
La villa, situata in un piccolo comune nella provincia di Como, è stata costruita alla fine degli anni '60 e presenta caratteristiche tipiche dell'architettura modernista: volumi puri, forme compatte e materiali tipici del periodo.
Le esigenze abitative contemporanee hanno richiesto degli interventi di efficientamento energetico, insieme all'adattamento dell'edificio ad appartamenti. L'intervento sull'involucro ha portato quindi a ridefinire le gerarchie delle facciate, lavorando su pieni e vuoti che enfatizzano la forza dei volumi e la rotazione tra i livelli.
Il progetto di Last consiste principalmente nella progettazione di due nuovi appartamenti, dove le zone giorno sono rivolte verso i laghi prealpini e le aree private verso il giardino.
La scelta cromatica si riduce principalmente a due colori, il verde e il grigio, che si ispirano all'ambiente circostante. Il verde liscio riposto nelle facciate realizza una mimesi con la vegetazione, mentre il grigio più espressivo, grazie all'intonaco strutturato, è utilizzato per evidenziare le sottrazioni volumetriche.
Il progetto si conclude con l'intervento artistico sulla terrazza che si affaccia sul lago di Alserio: l'esperienza inaspettata si rivela solo a chi abita la casa.
L'edificio esistente viene valorizzato definendo un nuovo linguaggio che coinvolge interni ed esterni in un'esperienza continua, i volumi sono essenziali .