architect: Erick van Egeraat
location: Hamburg
year: 2011
L‘edificio a uso misto (SPV 1-4) progettato da Erick van Egeraat fa parte dell‘Überseequartier e rientra nel più vasto piano di riqualificazione del lungofiume di Hafencity. Il progetto comprende spazi a uso commerciale, uffici e abitazioni per una superficie lorda complessiva di 37.000 mq. Nel piano generale dell‘Überseequartier, l‘edificio SPV 1-4 rappresenta un polo di attrazione urbana, con negozi al piano terra, uffici e appartamenti ai piani superiori con affaccio sull‘Überseeboulevard, l‘arteria che collega il centro città con il fiume.
Il complesso architettonico dalle linee ben definite circonda una corte interna, accessibile dalla strada principale. Questa configurazione dà vita a uno spazio semi-pubblico destinato ai residenti e nel contempo aperto anche ai passanti. L‘estetica del nuovo palazzo richiama il mattone rosso tipico degli edifici storici lungo i canali della Speicherstadt e i tradizionali esterni in gesso che caratterizzano l‘urbanistica del centro.
Le facciate che danno sulla strada sono rivestite in prevalenza con pietra naturale, intervallata da vetro e metallo. Tutti i prospetti affacciati verso la corte, invece, sono di colore bianco. Le altezze variabili accentuano l‘effetto di fuga verticale delle pareti e danno un particolare rilievo all‘edificio nell‘economia generale dell‘Überseequartier.
L‘atrio posto nell‘angolo sud-ovest offre la possibilità di accessi individuali alle singole unità adibite a uffici. Tali spazi consentono la massima varietà d‘impiego grazie a una struttura flessibile con metrature che variano dai 400 ai 4.000 mq. Le tipologie abitative sono accessibili dal boulevard mediante un‘ampia scalinata che conduce alla corte interna in corrispondenza del primo piano ed è fiancheggiata a destra e a sinistra da bar e caffè.
Dal punto di vista urbano, la morfologia dell‘edificio offre uno spazio semi-pubblico e agevola l‘interazione sociale all‘interno dell‘Überseequartier, mentre il suo aspetto architettonico è fortemente correlato al profilo stesso di Amburgo. In questa ottica, l‘edificio quale singolo elemento rientra nella logica di sviluppo dell‘Überseequartier, ossia collegare il centro cittadino con un lungofiume portato a nuova vita e rendere il quartiere una parte integrante di Amburgo nel XXI secolo.