Una nuova collezione semplice, minimale e di design, sviluppata con un tocco estroso e divertente che arricchisce la personalità degli ambienti: si chiama Canestro e nasce dalla penna dei designer di Studio Plazzogna, che per Novello hanno realizzato una gamma di elementi a partire da un singolare lavabo, che per la sua forma particolare ricorda quella del canestro nel gioco del basket. La linea Canestro si completa con numerosi mobili e accessori arredobagno e si presta ad arredare ambienti di ogni dimensione e stile, offrendo ampie possibilità di personalizzazione grazie alla modularità e alla vasta gamma degli elementi che la compongono, di misure, dimensioni, finiture e materiali diversi, adatti a ogni progetto.
Fil rouge dell'intera collezione Canestro è proprio il lavabo, realizzato in Teknorit bianco, che può poggiare su contenitori di diverse misure, che si presentano laccati in 37 differenti colori o metal, su piani in legno dall’originale finitura a taglio di sega o su inediti cavalletti in massello di rovere. Sono proprio questi elementi che caratterizzano in modo estroso la collezione, donando un tocco di freschezza e modernità.
Molti sono i riferimenti al mondo della natura: dalla riscoperta del legno anche nel suo aspetto tattile con lavorazioni che ne esaltano la venatura, lo spessore e il colore, agli alberi stilizzati in metallo verniciato che con i loro rami disposti casualmente fungono da appendi-asciugamani e accappatoio.
La palette originale di colori scelti da Novello e dai designer di Studio Plazzogna per questa collezione si compone di tinte soft e neutre, dal bianco al grigio, passando per il beige, il sabbia e i colori delle terre ma, grazie alle molteplici possibilità di personalizzazione, Canestro può vestirsi anche con accenti più vivaci. Mentre per le finiture si è optato per versioni opache, pensate per aumentare le sensazioni materico-tattili della collezione.