La collezione Nuvola, frutto della collaborazione tra Officine Tamborrino e la Unit MCA Design dello studio MCA - Mario Cucinella Architects, si rinnova grazie all’integrazione di nuove tonalità cromatiche sviluppate in partnership con Kerakoll. Il progetto, presentato nello showroom Kerakoll Brera Studio di via Solferino a Milano, rappresenta un incontro armonioso tra design innovativo, sostenibilità e ricerca estetica.
All’interno della sofisticata Kerakoll Color Collection – composta da 150 tonalità – Mario Cucinella ha selezionato quattro cromie distintive per Nuvola: Petrol Blue, Natural Green, Olive Green e Desert Peach. Queste sfumature amplificano la capacità della collezione di adattarsi a vari contesti architettonici, offrendo un nuovo equilibrio tra solidità e leggerezza.
La collezione Nuvola, ispirata alle forme morbide e irregolari delle nuvole, include un tavolo da pranzo, una consolle e un tavolino. Le sue linee tondeggianti e le curvature sinuose smussano la durezza dell’acciaio, conferendo un’eleganza senza tempo. Le nuove cromie della Color Collection aggiungono ulteriore profondità visiva, valorizzando le forme fluide e poetiche di questi arredi.
L’acciaio, scelto per la sua durabilità e versatilità, è al centro della progettazione della collezione Nuvola. La partnership con Kerakoll riflette l’impegno comune verso un design sostenibile che unisce bellezza, funzionalità e resistenza nel tempo. Inoltre, i prodotti saranno disponibili non solo nelle quattro tonalità selezionate, ma anche, su richiesta, in tutte le 150 varianti della Kerakoll Color Collection.
Lo showroom Kerakoll Brera Studio si trasforma in un laboratorio narrativo per il lancio delle nuove tonalità. Il percorso espositivo, curato da MCA Design, esplora ogni fase del processo creativo e produttivo di Officine Tamborrino: dagli schizzi iniziali fino al prodotto finito, visibile attraverso le vetrine affacciate sul cuore del quartiere Brera.
“La sinergia tra Officine Tamborrino, MCA Design e Kerakoll nasce da una comune sensibilità nella ricerca di soluzioni progettuali di forte personalità che possano caratterizzare gli spazi di vita e di lavoro, creando armonia e benessere per chi li abita. Gli arredi progettati dallo studio MCA per la nostra collezione Nuvola si rinnovano grazie all'utilizzo della palette cromatica della Color Collection di Kerakoll offrendo infinite e raffinate combinazioni” - commenta così Licio Tamborrino, CEO di Scaffsystem, azienda madre di Officine Tamborrino.
“Il progetto si inserisce perfettamente nel percorso che il marchio Officine Tamborrino ha avviato nel 2024 con la creazione della divisione Architetture, nella quale la proposta del brand affianca le soluzioni di arredo ai moduli abitativi ecosostenibili, Caseddha e House Tree, che rappresentano la nuova frontiera delle soluzioni per l'ospitalità a stretto contatto con la natura. Natura, Sostenibilità e Bellezza ci guidano verso le nuove ambiziose sfide del futuro”.
"La collezione Nuvola, per Officine Tamborrino, esplora il valore del materiale attraverso forme morbide e poetiche, ispirate all’idea di leggerezza che accompagna le nuvole. Grazie all’incontro con Kerakoll, la tavolozza cromatica si amplia e con essa anche le possibilità espressive di un design che vuole inserirsi, in modo discreto ma evocativo, in ogni spazio" - dichiara Mario Cucinella, Architect & Founder di MCA - Mario Cucinella Architects.