architect: noAarchitecten
location: Anversa
year: 2021
Het Steen, letteralmente “La Rocca”, è un castello medievale nella città di Anversa, eretto all’incirca nel 1200 ha subito nel corso del tempo diverse variazioni, adottando nuove forme e funzioni. Dopo aver fatto parte per secoli delle mura cittadine, ha acquisito un carattere indipendente intorno al 1890, in seguito al raddrizzamento del fiume Schelda.
Lo studio di architettura noAarchitecten per ripristinare il carattere originario del castello ha sostituito un ampliamento degli anni ’50, rafforzando alcuni dei suoi aspetti legati alla storia e al paesaggio.
Per quanto riguarda il carattere storico dell’edificio, nelle facciate nuovi mattoni e vecchie pietre vengono combinati e intrecciati, facendo particolare attenzione all’uso dei colori che riprendono la tavolozza delle antiche mura del castello. La base scura e le pietre più chiare negli strati superiori - risultato delle diverse pietre utilizzate nelle fasi di costruzione nel corso dei secoli - sono riprese nell'ampliamento, anche se con una sfumatura molto graduale. La gradazione di colore è stata determinata insieme all’artista Pieter Vermeersch, attraverso un'accurata selezione di mattoni e test approfonditi su scala reale.
La natura chiusa del nuovo muro a livello della banchina si adatta perfettamente all'urgente protezione contro l'innalzamento del livello dell'acqua, ma al tempo stesso il gioco di volumi storici e contemporanei che caratterizzano il castello - attraverso attente incisioni e finestre e porte appositamente proporzionate - invitano tutti a salire sulla torre e godere del paesaggio.
Het Steen è oggi un centro di accoglienza turistica, lo spazio interno è stato definito in modo tale che non abbia funzioni definitive, lasciando la libertà di trasformarsi e assumere nuovi utilizzi. Attualmente nella parte vecchia del castello, viene illustrata la sua lunga e stratificata storia e il rapporto dell’edificio con il fiume.
Gli interni sono caratterizzati da materiali sobri, pareti in mattoni, pavimenti in pietra naturale o in legno. Le scale occupano un grande spazio nell'edificio e collegano le diverse aree del castello. Elementi tradizionali come caminetti e bovindi creano un'atmosfera delicata e intima, consentendo anche una facile integrazione degli impianti tecnici contemporanei. Le finestre incorniciano gli imponenti panorami e i davanzali invitano a sedersi e a guardare, mentre il tetto raggiungibile dall'interno e dalla torre diventa una terrazza visitabile e accessibile al pubblico.