architect: Nick Maltese Studio, Fede Pagetti Interiors

location: Milano

year: 2022

Il progetto sviluppato da Nick Maltese in collaborazione con Fede Pagetti Interiors asseconda le esigenze della committente, Elisa Maino, giovane professionista molto conosciuta nel mondo dei social media.
Un’ampia zona giorno di contemporanea interpretazione fa emergere dettagli e arredi sofisticati e custom-made, superfici preziose e materiali d'eccellenza. La zona notte, invece, è stata pensata non come semplice luogo del riposo, ma come un ambiente fortemente identitario che asseconda la visione di “night area” di Maltese, per far vivere a Elisa uno spazio-rifugio sia creativo, che operativo.

©Simone Furiosi

L’architetto ha saputo esaltare la bellezza del contesto, lasciando a vista le travi portanti e la struttura del tetto, dipinte di bianco per dare un sapore più contemporaneo all’ambiente. Senza cedere all'insito mood romantico, che strizza l'occhio alle mansarde di Parigi, Maltese si è concentrato sulla realizzazione di un appartamento funzionale e moderno, in cui le scelte di stile - dalle finiture agli arredi - parlano un linguaggio coerente, contemporaneo, in cui si nota la sua grande attenzione nella selezione dei materiali e la continua ricerca di soluzioni innovative.

©Simone Furiosi

"Il progetto è la rilettura di una junior suite d'albergo. A livello planimetrico, l'organizzazione si basa su tre macroaree: la zona giorno open, la zona notte, lo spazio di lavoro di Elisa. Le tinte guida che ho individuato comprendono toni scuri, in contrasto con il bianco del soffitto, e una palette polverosa, che abbraccia il color cipria e la terra, per collegare idealmente l'ambiente con il mondo del make-up di cui Elisa Maino rappresenta una delle influencer più rilevanti" ha spiegato l'architetto Maltese.

©Simone Furiosi

La struttura aumenta la percezione delle prospettive e dei volumi grazie a un effetto cannocchiale, particolarmente evidente nel living, organizzato secondo la scansione delle finestre per massimizzare la luce naturale. L'area conversazione, con divano in pelle e camino a bioetanolo sfuma nella zona pranzo; tavolo rotondo custom con base scultorea, poltroncine LC7 di Cassina e piano specchiante riflette il lampadario anni '60 di Sarfatti per Flos. La cucina è stata realizzata su disegno in Fenix con para schizzi e piano in grès porcellanato, effetto marmo. Ovunque corre un parquet chiaro, con doghe di media dimensione posate a spina ungherese.

©Simone Furiosi

"Gli interni - ha raccontato Maltese - risultano moderni grazie a un utilizzo sapiente delle superfici, lisce e moderne oppure materiche, inserite dentro un contenitore architettonico molto caratterizzante, senza modificare il suo linguaggio espressivo. Un equilibrio tra la voglia di progettare qualcosa di nuovo e la volontà di preservare il sapore del luogo".
L'ala privata dell'appartamento comprende un bagno spazioso con doccia, dove il legno chiaro riscalda e alleggerisce la serietà del rivestimento scuro, della resina grigia e dei sanitari antracite. Nella camera, il letto sulla parete di fondo, con accanto il guardaroba caratterizzato da armadiature in vetro su misura e moquette a pavimento. Una vasca freestanting, posizionata di fronte al letto, richiama di nuovo il tema della suite d'albergo.

Scheda progetto
Pavimenti in parquet: Ecocontract
Rivestimenti: Atlas Concorde
Piani consolle ingresso, mobile TV, cucina in grès: BLACK ATLANTIS
Bagno Ospiti: in grès BOOST TARMAC - lastre + mosaico per doccia
Bagno camera da letto: in grès CALACATTA PRESTIGIO - lastre + mosaico per doccia
Cucina: su disegno in Fenix
Poltroncine: LC7 di Cassina
Moquette: Ege Carpets
Serramenti: Velux
Luci: Flos, Immenso, Wever & Ducre, Delta light
Arredo Bagno: Ideal Standard
Rubinetteria bagno ospiti: linea JOY magnetic grey
Sanitari bagno ospiti: linea TESI nero opaco
Lavabo bagno ospiti: IPALYSS nero opaco
Rubinetteria bagno camera da letto: linea conca gold
Sanitari bagno camera da letto: linea BLEND CUBE bianco seta
Lavabo bagno camera da letto: IPALYSS bianco
Vasca camera da letto: Rubinetteria linea JOY gold