architect: Atelier SAD, Iveta Zachariášová
location: Rašovka (Czech Republic)
year: 2019
Una casa di famiglia circondata dalle montagne, tra boschi e prati fioriti. Si trova a Rašovka, in Repubblica Ceca, sul versante meridionale del promontorio di Ještěd, a un'altitudine di 600 metri sul livello del mare e con una splendida vista sul paesaggio del Bohemian Paradise.
La vista panoramica e l'integrazione degli spazi interni con il paesaggio sono stati tra i focus principali che hanno guidato il processo di progettazione della casa a opera di Atelier SAD. Il paesaggio è aperto e dominato da terreni non recintati.
Una parte del tetto dell'edificio è carrabile, destinata al parcheggio dei veicoli. Il piano terra e l'area principale del giardino si trovano quindi a 4,5 metri sotto il livello della strada. L'ingresso principale si trova sul lato Ovest. Vi si accede attraverso una scala esterna lungo un muro di pietra ricoperto da piante rampicanti. Il volume della casa, altrimenti compatto, è completamente aperto verso il panorama montano e genera una terrazza coperta collegata al giardino. Gli spazi abitativi al piano terra, compreso il bagno, si aprono al paesaggio attraverso aperture vetrate sul lato Sud.
La facciata strutturata è costituita da pannelli di sughero espanso portoghese di spessore variabile, una scelta inusuale in Repubblica Ceca. Il tetto è costituito da lastre di alluminio piegate di colore antracite. I soffitti e le pareti perimetrali sono realizzati in cemento armato a vista, mentre le partizioni interne sono in mattoni intonacati. L'intradosso del tetto è rivestito in compensato di betulla sbiancato, un camino francese girevole in ghisa è sospeso alle travi e costituisce l'elemento dominante dell'interno. L'aspetto semplice della casa è completato da un pavimento in massetto rosso marrone scuro. La pavimentazione esterna è costituita da vecchie pietre di granito di grandi dimensioni usurate. Esse ricordano la pavimentazione originale di Liberec con il suo caratteristico colore rosa. Il progetto è nato in modo graduale, nel rispetto delle tradizioni locali, della storia, dei materiali e dell’ambiente circostante.
"Tutto è iniziato con la scoperta dell'ultimo terreno edificabile a Rašovka sette anni fa - hanno raccontato i committenti -. Conoscevamo già il luogo e poiché volevamo costruire il più in alto possibile verso la montagna Ještěd, non abbiamo avuto alcuna esitazione. Da tempo avevamo in mente molti altri elementi: pareti di vetro, cemento a vista, interni austeri, elementi metallici, un camino sospeso o un giardino aperto senza recinzione. L’atelier SAD ha dato forma alle idee originali di Iveta (Iveta Zachariášová è interior designer, co-autrice del progetto e proprietaria della casa - ndr). Man mano che l'idea della casa nasceva, abbiamo capito che non potevamo scendere a compromessi. Ecco perché la casa è rivestita di sughero e non c'è una colonna nell'angolo di vetro, nonostante la statica e la logica”.
PRODOTTI E BRAND
facciata in sughero espanso - Amorim
copertura Prefalz - Prefa
elettrodomestici da cucina - Siemens
arredi freestanding - Konsepti
mobili freestanding, poltrona da esterno Fifty - Ligne Roset
Living room
divano Ploum - Ligne Roset
tavoli, tavolo da pranzo Carbon, sedie da bar, cappa - atelier SAD
poltrona, lampada Geen-a - Kartell
librerie - Konsepti
poltrona in pelle - DePadova
camino Gyrofocus - Focus
dipinti - Jakub Špaňhel
Galleria
poltrona Togo - Ligne Roset
lampada Gräshoppa - Gubi
Bagno
ceramica Happy D.2 - Duravit
vasca Meisterstück centro duo 2 - Kaldewei
rubinetteria - Axor
mobili, lampada - atelier SAD
Studio
scrivania Earl of wood, scaffale Adam wood, sedia, tavolo Al wood, sedia Q/wood, poltrona K/wood - Kartell