architect: Anna & Eugeni Bach
location: Spain - HERRERA DEL DUQUE
year: 2020
Il progetto degli architetti Anna & Eugeni Bach consiste in un piccolo blocco nel centro storico del quartiere di Horta a Barcellona incastrato tra due palazzi suddiviso su tre livelli. Ad ogni livello micro appartamenti di 40 mq che si sviluppano per tutta la lunghezza del lotto permettendo il doppio affaccio. Data la scarsità di superficie uno spazio baricentro risolve il sistema di collegamenti verticali e dei servizi principali. Questa soluzione permette una suddivisione in due spazi uguali: uno rivolto verso la strada e l'altro verso il patio interno dell'isolato. La facciata principale, rivolta verso la strada, è composta da ampie aperture e da piccoli balconi in acciaio verniciato di giallo. Un semplice dettaglio che contraddistingue la monotonia dell'edilizia circostante.
La scansione delle aperture in facciata seguono la linea di quelle dei palazzi adiacenti. La porta di accesso è arretrata rispetto al filo della facciata creando un contrasto d'ombra e per permettere il riparo dalla pioggia. L'estrema regolarità della facciata viene interrotto solo dall'eccezione della finestra in copertura: un telaio in alluminio giallo con l'avvolgibile che inquadra il paesaggio cittadino.
Un semplice vezzo che rimanda a citazioni importanti come quel caminetto sulla copertura dell'appartamento realizzato al sesto e ultimo piano dell'hotêl particulier in avenue des Champs-Elysées a Parigi tra il 1929 e il 1932 per l'eccentrico conte Charles de Bestegui. Elementi che appartengono al convenzionale vocabolario di uno spazio esterno assumono la forma di quelli riconducibili ad uno spazio interno precisando una forte ambiguità sul piano del carattere tra esterno e interno. Un caminetto che "serve a fare il fuoco durante le serate fresche" come dirà Le Corbusier è sostituito da una finestra che trasforma la terrazza in un luogo del guardare.