architect: BIG - BJARKE INGELS GROUP
location: DENMARK - HJEMSTED
year: 2021
La torre di Marsk, alta 25 metri, tradotta come "torre della palude" per la sua posizione nelle paludi del famoso parco nazionale danese, il Wadden Sea, offre ampie vedute dell'ambiente naturale circostante. Appare come un oggetto d'arte, scultoreo, che si emerge dal paesaggio prevalentemente pianeggiante tra i campi di grano; la torre di Marsk funzionerà come un punto di osservazione. Il disegno competitivo semplice della torre, definito dalla materialità dell'acciaio Corten, emana un'estetica naturale che si fonde con l'ambiente circostante e contemporaneamente diventa una nuova destinazione turistica in Danimarca.
Man mano che i visitatori salgono i gradini della torre amplieranno gradualmente la loro vista verso l'orizzonte. I gradini hanno una geometria variabile e si allargano verso la sommità alla torre, creando un punto di osservazione di 110 metri quadrati con una vista che si estende fino alla città di Esbjerg, le isole Rømø e Sylt, e oltre il Mare di Wadden fino al Mare del Nord.
BIG ha lavorato al progetto della torre di osservazione come parte di una partnership locale con Marsk Camp Group per creare una destinazione esperienziale che presenta il paesaggio unico da una nuova prospettiva, ai turisti di tutto il mondo. Il Wadden Sea National Park è uno degli ultimi ecosistemi su larga scala rimasti al mondo ed è ampiamente conosciuto per il suo ambiente naturale unico di mare, dune, boschi, brughiere, fauna e fauna selvatica.
La doppia elica fornisce due scale e un ascensore con una singola pila di gradini in acciaio rotanti, permettendo ai visitatori di salire e scendere in un unico anello a spirale dalla sabbia al cielo - collegando la terra paludosa al Wadden Sea.