“Tolto il decoro la superficie rimane nuda, uno spazio spoglio in attesa di identità”: la superficie si sveste e si riveste con la nuova collezione Undressing Surfaces, nata nel laboratorio grafico di Inkiostro Bianco e sviluppata per Cersaie 2015.
Una nuova proposta, ampia e articolata, che si inserisce nel continuo processo di ricerca portato avanti dall’azienda, nell’attenzione costante ai cambiamenti di gusto, nella capacità di dare forma alla contaminazione di stili e immagini provenienti da mondi anche molto lontani. Un progetto che pone il decoro al centro di tutto, un decoro che trasforma l’ambiente, che cambia dimensione a seconda del grado di decorazione, che muta in base a tendenze e atmosfere, che si sfoglia fino a spogliare la parete e si sovrappone nella creazione di un nuovo stile. Con Undressing Surfaces, pattern e texture che si alternano offrono un’ampia possibilità di scelta grazie alle declinazioni realizzate per ogni grafica: due varianti colore e tre diversi livelli di decoro che permettono un’ulteriore customizzazione. Una proposta trasversale, per analizzare il tema del decoro da una prospettiva nuova, una soluzione pensata nell’ottica di un total look dell’ambiente con la quale Inkiostro Bianco è in grado di dare una veste completamente nuova a qualsiasi spazio.
Ogni progetto è un esperimento unico realizzato con competenza e massima cura del dettaglio, ogni elemento, dal pavimento alla parete, dal soffitto ai complementi d’arredo può essere rinnovato e ripensato determinando cambiamenti radicale e sorprendenti. Un elemento fondamentale per completare questo progetto integrato che mette in relazione tutte le superfici è senza dubbio Inkiostro Bianco Lab, il nuovo contenitore creativo, nel quale il decoro scivola dalla parete e si posa sulla materia. Il marchio si sposta infatti dal rivestimento parietale (quello di carta vinilica e fibra di vetro stampato da Inkiostro Bianco) ai materiali come legno, vetro, cemento e manufatti estrusi. La lavorazione trasforma i singoli elementi in complementi di design unici e componibili che permettono di definire con maggiore forza il total look dell’ambiente. Un approccio sartoriale al progetto, un “atelier” creativo che mette a sistema design, l’innovazione, la consulenza, l’assistenza, la progettualità e la personalizzazione, concetti che l’azienda, specializzata nella produzione di superfici continue e decorativi artistici, prende dall’alta moda e trasferisce nell’interior design.
La produzione è interna in tutta le sue fasi: dalla realizzazione delle grafiche, alla stampa delle carte con avanzate tecnologie digitali che garantiscono la massima risoluzione anche su grandi dimensioni. Perché con Inkiostro Bianco il confine tra interior design è architettura viene annullato, perché dal piccolo è possibile passare al grande, perché l’integrazione con gli elementi propri dello spazio può portare a nasconderli o al contrario esaltarli.
Tutti i soggetti grafici possono essere stampati su carta vinilica oppure su fibra di vetro EQ Dekor, il materiale con la duplice funzione decorativa e protettiva, nato dalla collaborazione con Mapei che offre prestazioni superiori rispetto alla cellulosa in termini di resistenza e resa. Nel caso della carta vinilica il supporto è composto da due strati: il lato superiore stampabile, in vinile, e sul retro un foglio di TNT (tessuto non tessuto) che conferisce elevata stabilità dimensionale durante le fasi di applicazione e asciugatura del prodotto, oltre che estrema facilità di montaggio e di eventuale rimozione dello stesso.
EQ Dekor è invece il materiale prodotto Mapei dalla duplice applicazione a parete o a pavimento che possiede un’armatura in tessuto bidirezionale in fibra di vetro con caratteristiche di maggiore stabilità, efficienza, leggerezza e flessibilità, che permettono di minimizzare il rischio di distaccamento di componenti dalle pareti anche in caso di terremoto e di prolungare conseguentemente il tempo di evacuazione dagli edifici. Con le collezioni Inkiostro Bianco non ci sono limiti alla creatività di progettisti e interior designer. Qualsiasi idea può essere tradotta in un rivestimento dal gusto contemporaneo o più legato a uno stile classico, qualsiasi spunto può tradursi in una proposta grafica innovativa, qualsiasi esigenza espressiva può trovare risposta in soluzioni eleganti e funzionali, ideali sia per il settore residenziale, sia in ambito contract.