architect: Padovani Arquitetos
location: Porto Feliz, Brasile
year: 2024
Situata nell’area circostante la città di San Paolo in Brasile, precisamente a Porto Feliz, la Valencia House è un rifugio estivo attentamente progettato per riunire la famiglia nella tranquillità della campagna. Il concetto centrale del progetto è quello di promuovere un'integrazione diretta tra l'ambiente naturale e l'interno della residenza, ottenuta attraverso spazi sociali ampi e permeabili.
Per soddisfare le richieste e il programma stabilito dal cliente, Padovani Arquitetos ha progettato una casa vacanze con spazi ampi e accoglienti per ospitare amici e familiari. L'accento è stato posto sull'integrazione armoniosa tra spazi interni ed esterni, creando un'atmosfera di socializzazione piacevole e senza soluzione di continuità. Composta da sette suite, la casa offre il comfort e la privacy necessari agli ospiti. Inoltre, sono state inserite aree ricreative, come una piscina per il relax e una palestra per le attività fisiche.
Il concetto alla base della progettazione di Valencia House nasce dal rispetto della topografia e si integra delicatamente, posizionando il blocco principale e successivamente le rispettive sovrapposizioni dei blocchi adiacenti, ottenendo una volumetria leggera e distintiva. Il blocco principale della residenza è stato parzialmente incorporato nel terreno, sfruttando la naturale pendenza della topografia e i diversi livelli. Questo approccio ha permesso di concepire una casa a tre piani in modo da minimizzare la verticalità, adattandosi al terreno esistente. Così, la volumetria si è tradotta in linee sottili disegnate dalla struttura metallica della grondaia superiore, enfatizzando le linee orizzontali nel progetto complessivo, che bilancia la scala di una villa in cui l'ampia metratura e la verticalità dei tre piani sfidano la precisione necessaria per creare la giusta proporzione in ogni spazio.
Tra gli elementi chiave che hanno influenzato la scelta del concetto architettonico di Valencia House vi sono, dunque, l'inquadramento di viste panoramiche mozzafiato, l'utilizzo della pendenza del terreno come parte integrante del progetto e la sovrapposizione strategica di blocchi per creare una composizione visivamente convincente.
Il sito in cui è stato realizzato il progetto è privo di edifici significativi nelle immediate vicinanze. Questa caratteristica conferisce un senso di privacy, con ampi spazi aperti tra le costruzioni. Il progetto di Valencia House, quindi, non doveva conformarsi alle modalità architettoniche vernacolari esistenti nell'area circostante.
Si è scelto invece di seguire un approccio che riflettesse l'identità architettonica brasiliana in modo contemporaneo, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei materiali, come il legno e la pietra: essi non solo si integrano armoniosamente nel contesto naturale e culturale del Paese, ma offrono anche vantaggi pratici come la durata, la resistenza e un'estetica sofisticata e accogliente. Adottando questo approccio, il progetto cerca di stabilire un legame autentico con il paesaggio e il patrimonio architettonico brasiliano, fornendo al contempo un'espressione contemporanea e confortevole per i suoi occupanti.
Pertanto, sebbene il progetto non sia stato direttamente influenzato dagli stili vernacolari predominanti nella regione, la scelta consapevole di materiali ed elementi costruttivi che riflettono l'identità culturale brasiliana dimostra un impegno alla contestualizzazione e all'autenticità architettonica.
Scheda progetto
Architettura: Padovani Arquitetos
Interior: Suite Arquitetos
Paesaggio: Maria João d'Orey
Superficie: 1.500 m²
Luogo: Porto Feliz
Fotografia: Fran Parente | Ricardo Bassetti