architect: Fernanda Marques Arquitetos Associados
location: São Paulo
year: 2020
Nel quartiere Jardim Europa, nella metropoli di São Paulo in Brasile, l'architetto Fernanda Marques ha firmato un progetto contraddistinto da verde, trasparenze e panorami suggestivi. La sofisticata residenza privata si estende su una superficie di 750 metri quadri; è una casa contemporanea, dove Marques torna a enfatizzare la continuità visiva e il dialogo tra interni ed esterni. La villa è ariosa e ben illuminata, studiata in ogni minimo dettaglio per soddisfare i lunghi periodi che i proprietari, una coppia con due figli residente a Londra, trascorre in città.
"La distribuzione su due piani ci ha permesso di suddividere la casa in aree funzionali alle varie esigenze. Il piano superiore è dedicato al privato (le suite), mentre quello inferiore è il luogo dove si svolgono le attività sociali, concentrando tutti i servizi e gli spazi per il tempo libero, come la piscina a una corsia. È una casa molto rilassante, eppure ideale anche per organizzarvi una festa" ha descritto Fernanda Marques.
In totale vi sono quattro suite, un soggiorno, un home-theater, un'area fitness, una di servizi e una vasta area verde, ricca di piante tropicali, che è stata appena ampliata con l'incorporazione di una proprietà adiacente, già trasformata in un giardino dal famoso architetto paesaggista Alex Hanazaki.
Da sottolineare la trasparenza ottenuta con alcuni infissi più delicati, portati dalla Germania, al posto dei telai delle porte del soggiorno, e con un leggero ampliamento delle vetrate che caratterizzano quasi interamente la facciata. Allineata con lo stile minimalista dell'arredamento, questa coerenza è presente anche negli spazi interni, dove le porte a battente garantiscono fluidità tra i vari ambienti e i rivestimenti chiari fanno risaltare la luce naturale.
L'arredamento si presenta come un mix dal sapore internazionale: il design italiano contemporaneo, dalle linee dritte e le forme ben definite, è assoluto protagonista nel soggiorno e nell’home-theater, mentre la sala da pranzo lascia il posto a un tocco più brasiliano. Qui, dominano materiali naturali, quasi rustici, e spicca il tavolo disegnato in esclusiva per questo progetto dai fratelli brasiliani Fernando e Umberto Campana.
Scheda progetto
Tipologia: appartamento
Progetttista: Fernanda Marques Arquitetos Associados
Luogo: São Paulo
Anno di realizzazione: 2020
Dimensioni: 750 mq