architect: Pagano
location: Rimini
year: 2019
Nelle colline di Rimini, in un paesaggio bucolico, sorge Villa Rachele: un’abitazione di lusso per struttura, arredi e finiture e interpretazione più pura di ciò che oggi la costruzione del legno può offrire in termini di prestazioni energetiche e comfort, ma anche di abbattimento dei tempi e costi di realizzazione dell’immobile. La realizzazione è stata curata da Pagano, azienda familiare con sede a Roma e attiva su scala internazionale, specializzata nella costruzione su misura di case in legno ad alta tecnologia.
Edificata nel 2019, solo in queste settimane Villa Rachele è stata completata in tutte le opere di sistemazione del verde esterno. La struttura è assicurata grazie a un sistema brevettato che nello scheletro portante coniuga pannelli strutturali e travi con un oculato utilizzo di abete nobilitato con lamelle del pregiato Iroko. L’Iroko è poi utilizzato per le parti esterne a garanzia di secolare resistenza. Tutto è stato studiato e preassemblato in carpenteria e successivamente trasportato in loco per il montaggio finale che ha richiesto meno di una settimana: sei giorni per passare dalle fondamenta (che erano state pre-gettate) alla casa costruita, completa dei bagni, trasportati in monoblocchi prefabbricati, di tutti gli impianti e dei principali rivestimenti. Sul basamento in calcestruzzo, progettato con la supervisione di Pagano, la struttura è stata installata e ancorata.
"La realizzazione in fabbrica del complesso di elementi - ha spiegato Andrea Pagano, presidente dell’azienda - ci consente il massimo controllo della qualità del prodotto e un tempo di consegna pari a circa un quinto di quello necessario con altre tecniche costruttive. Inoltre si offre al cliente la possibilità di apprezzare e visionare la qualità dell’acquisto in fase costruttiva nel proprio laboratorio, avendo a disposizione intere parti interne già montate e completate di finiture e impianti".
L’esigenza del committente, Matteo Bernardi, era di avere una casa eco-sostenibile e green dove vivere e stabilirsi, all’interno della sua azienda di produzione agro-alimentare biologica. Una casa nel verde, dotata di ogni comfort e con il preciso obiettivo di ridurre al minimo l’impatto paesaggistico. Villa Rachele infatti è "completamente immersa nel paesaggio al punto da non essere visibile da alcuni scorci - ha raccontato l’architetto Enzo Pagano responsabile del reparto progettazione -. La struttura a forma di U si articola su più livelli che assecondano il degradare naturale del terreno".
La superficie di circa 600 metri quadri comprende un’ampia cucina con camino e open space, affacciata su un terrazzo con piscina a sfioro, tre camere da letto con bagno e terrazzo privato, uno studio, una spa con garage, lavanderia e vani tecnici. Ogni area della casa vive in modo indipendente, con affacci privati. Pochissima la manutenzione richiesta grazie all’utilizzo dell’Iroko e agli aggetti esterni che proteggono la struttura.
L’approccio all’energia è avanzato: con la sola eccezione degli elettrodomestici (che richiedono 220 V. di tensione) l’edificio lavora a basso voltaggio. L’illuminazione sfrutta il led; la climatizzazione con sistema radiante è garantita da un impianto in pompa di calore alimentato con pannelli fotovoltaici e assicura caldo, freddo e acqua calda sanitaria. Questo sistema è integrato con vetilconvettori a bassa entalpia. Un sistema di VMC per il ricambio di aria forzata con filtraggio e recupero di calore assicura la salubrità indoor, mantenendo umidità e temperature ideali per l’essere umano. Tutti gli impianti sono controllati da un sistema domotico che ha due peculiarità: è aperto, cioè integrabile con software di provenienza diversa; si basa non su una programmazione delle temperature in base agli orari, ma su un set point impostato dall’utente a seconda dei suoi bisogni. Domotico è anche l’impianto di videosorveglianza, quello di illuminazione (con diversi scenari), il sistema di irrigazione, quello di controllo degli elettrodomestici, della musica e suoni con tre impianti filodiffusione, piscina e zona benessere.
Scheda progetto
Progetto: villa privata
Località: Colline di Rimini
Metratura: 600 mq
Anno di realizzazione: 2019
Progetto architettonico: Enzo Pagano
Progetto impiantistico: Pagano e Ing. Claudio Muscioni
Progettista locale: Geom. Silvio Canducci
Progetto arredo: Molteni
Progetto del verde: Luigina Giordani e Vivai Pesaresi
Costruzione: Pagano
Installazione impianti: BMS impianti di Pesaro (domotica); Irci spa (impianti termici e idraulici); impianti elettrici 2GTV di Rimini; zona benessere Italiana Piscine di Rimini
Infissi: Pagano, in Iroko e vetri a doppia camera con sistema di schermatura integrata
Rivestimenti interni: Pagano
Rivestimenti esterni in pietra: Marmor Sezana
Rivestimenti Esterni Lattoneria: Nieder srl
Gres piscine e spa: Rosa Gres Agenti
Ceramiche esterne: Supergres
Domotica: Konnex Ikon
Illuminazione: Effetto Luce spa
Esterno: UnoSider srl
Impianti termici: Sabiana, Eurotherm e Viessmann
Vmc: Omk
Domotica: Konnex