Con Vortici, l’imponente scultura dell’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa, è stata inaugurata la prima edizione di Scultura in Piazza, un progetto di arte contemporanea nato dalla collaborazione tra il Complesso Museale di Palazzo Ducale, Mantova Creativa e Lubiam. Il progetto, durante il suo anno in Piazza Castello, è diventato parte integrante della vita di Mantova accogliendo e guidando cittadini e i visitatori nell’ingresso al Castello. L'opera è stata poi spostata da Piazza Castello per essere esposta nel grande giardino della sede di Lubiam, rimanendo così nel territorio mantovano per il quale l'opera stessa è stata concepita.
La scultura di Hidetoshi Nagasawa ha inaugurato un virtuoso ciclo di arte contemporanea che vedrà alternarsi a Mantova alcuni dei più importanti artisti internazionali, ciascuno dei quali presenterà un’opera realizzata specificamente per lo spazio di Piazza Castello, dove sarà installata per la durata di un anno.
Per celebrare l’opera del Maestro Nagasawa è stato pubblicato un catalogo edito da “Tre Lune Edizioni”, interamente dedicato a questo inedito grande progetto. La pubblicazione è curata da Marco Tonelli, storico e critico dell’arte che ha seguito i partner nell’intero percorso, e tutti gli scatti dell’opera sono del fotografo Paolo Pescasio. All’interno del catalogo, convivono insieme alla documentazione fotografica gli interventi di Peter Assmann, Direttore di Palazzo Ducale, Marco Tonelli, Bruno Corà, Renata Casarin e Giuliano Bianchi, Presidente Lubiam. Il volume ha infatti l'intento di raccontare l'opera in ogni suo aspetto, la sua genesi, il suo rapporto con gli spazi e con l'architettura e le sensazioni che l'Artista ha voluto trasmettere: il vortice che viene creato dalla disposizione dei sette elementi è metafora dell’energia stessa che anima il mondo, dalle forme vegetali a quelle cosmiche, secondo un movimento concentrico che invita letteralmente il pubblico a entrarvi e a partecipare in modo attivo e direttamente coinvolto.