La passione per la decorazione di vecchi pavimenti di stanze, palazzi e masserie e la reinterpretazione di questi decori in chiave moderna e inedita, ovvero senza nostalgia. Eclisse presenta Without Nostalgia, un progetto ispirato al mondo della decorazione e del colore che vede la partecipazione, oltre ad Eclisse, delle aziende partner Barba Design, Migliorino Design e Oikos.
Nato da un'idea dell'architetto Manuela Pelizzon, il progetto prevede la definizione di forme geometriche che possono trovare applicazione su diversi supporti: incise su superfici come porte e mobili oppure riprodotte in stampe e rivestimenti per pareti e pavimenti. La virtuosa contaminazione originata tra il saper fare artigiano, l'immaginazione della designer e il contributo della tecnologia ha permesso la creazione di prodotti e soluzioni inedite che interpretano il gusto contemporaneo.
Completa la realizzazione, l'utilizzo di ecosoluzioni cromomateriche che crea ambientazioni diverse con effetto tessuto e metallico. Base del progetto è stato il dialogo tra realtà accomunate dagli stessi valori e dalla medesima predisposizione alla ricerca tecnologica finalizzata allo studio e all'applicazione di materiali e tecniche innovative.
I prodotti Eclisse si prestano nel ruolo di elementi al servizio della progettazione. I dettagli costruttivi e le caratteristiche esclusive di telai, controtelai e profili, pur rimanendo nascosti, diventano ancora una volta presupposti fondamentali per assicurare una perfetta realizzazione e resa estetica. Il layout espositivo segue una timeline ideale che mette a confronto tre epoche.
Entrando nella parete di destra troviamo il contemporaneo rappresentato da Eclisse Syntesis Collection, cioè i prodotti senza cornici che eliminano qualsiasi elemento a vista. Di fronte nella parete di sinistra il futuro, quello che suggeriscono i nuovi trendsetter. Una sorta di evoluzione del filomuro. Con Eclisse Shōdo Collection tornano protagoniste le porte e le finiture in generale. Con un'unica differenza: sono tutte filo muro. Nella stanza adiacente, varcando la porta curva a scomparsa, nella sua massima esaltazione, la sintesi di oltre 25 anni di tecnologia e know how Eclisse. Il sistema Eclisse Luce, modello predisposto per l'illuminazione. Passato, presente e futuro, visti attraverso i prodotti che rappresentano stili e gusti differenti.
I sistemi per porte scorrevoli privi di finiture esterne e a battente a filo muro lasciano qui spazio alla creatività e alla personalizzazione di una carta da parati chiara e in netta contrapposizione con i toni dei colori primari: il giallo della madia, il blu della panca e il rosso del tavolo e della sedia. La precisione, la linearità delle superficie, priva di qualsiasi sporgenza fanno sì che il decoro possa percorrere in maniera precisa e uniforme non solo la parete, ma anche i pannelli porta e persino il battiscopa.