architect: MDO - MORE DESIGN OFFICE
year: 2020
Yantai è una città costiera sulla penisola di Shandong a Jinan, definita dalla sua topografia collinare, dai suoi incredibili frutti di mare freschi e dalla sua neve invernale.
Lo studio di architettura MDO è stato incaricato di creare un punto di riferimento all'angolo dell'asse centrale di una nuova area di sviluppo, a sud della Fengshan Scenic Area.
Il tessuto edilizio circostante è caratterizzato da alti blocchi di uffici e residenze. MDO ha immaginato il nuovo edificio come un contrasto all'omogeneità del nuovo sviluppo, attraverso la forma, la materialità e il rapporto con il paesaggio.
Il tipico centro espositivo è progettato come un anello o un percorso a senso unico.
Il progetto prevede uno spazio centrale che diventa un'area pubblica, un luogo di discussione e interazione. Uno spazio creato per rendere questo luogo più umano e accogliente.
Le altre funzioni sono disposte come "ramificazioni" periferiche collegate al cuore centrale.
Una struttura che richiama il manto nevoso e che alterna elementi di introflessione a quello di estroflessione e di apertura sul paesaggio circostanze. Il paesaggio quindi, entrando dai lati dell'edificio, diventa parte dell'intero edificio e dialoga con gli spazi espositivi, portando luce all'interno.
Dall'esterno, l'edificio appare come una serie di tamburi scanalati avvolti in una gonna di vetro. I tamburi variano in altezza a seconda della funzione interna. La superficie esterna in alluminio argentato riflette delicatamente il cielo e il paesaggio circostante.
Questa forma stabilisce il ritmo della visita, in termini di luce e di rapporto dinamico con l'esterno.